Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
A cosa serve
Indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e
montane
DIPLOMA DI QUALIFICA
(Corso Triennale)
Operatore agricolo - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra
al termine del corso di qualifica l’operatore…
-
È in grado di gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
-
Sa individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
-
Sa utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazioneassistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
-
Sa organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
-
Sa rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
-
Sa gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
-
Sa intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
-
Sa gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
Inserimento lavorativo: imprese a vocazione agricola e di produzione/trasformazione agro-alimentare, servizi all’impresa di settore tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione delle materie prime, degli acquisti e delle vendite.
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL’ESAME DI STATO
(2° Biennio – Quarto anno e Quinto anno per coloro che hanno conseguito la qualifica in Operatore della Trasformazione Agroalimentare)
Tecnico Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e
montane
al termine del corso il tecnico…
-
Competenze:
-
Assumere i molteplici ruoli che la moderna agricoltura richiede nelle sue articolazioni multifunzionali (produzione, trasformazione, commercializzazione, ruoli che riguardano questioni ambientali, assetti territoriali, sostegno agli insediamenti delle zone extraurbane e a quelle intermedie fra città e campagne).
-
Conosce la sociologia dell’ambiente e Interpreta le esigenze del territorio, dei processi economici e del lavoro, dei mutamenti sociali, che sono essenziali,
-
Comprendere i nuovi modi di vita ed implicano un coinvolgimento culturale degli operatori del settore.
-
-
È in grado di:
-
Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
-
Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
-
Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
-
Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
-
Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
-
Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
-
Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
-
Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi,turismo culturale e folkloristico.
-
Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
-
Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari e agrari e di protezione idrogeologica.
-
Inserimento lavorativo: imprese a vocazione agricola e di produzione/trasformazione agro-alimentare, servizi all’impresa di settore tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione delle materie prime, degli acquisti e delle vendite.
- Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e montane (Profilo)
- Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e montane (Quadro orario)
- Qualifica Operatore agricolo - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra (Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e montane)
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
pgis02800v@istruzione.it