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Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

 

Accoglienza Turistica

Lo studente possiede una preparazione professionale flessibile e polivalente. È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi alle situazioni. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive. Sa svolgere mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante. Ha una valida cultura di base e conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo. Sa comunicare con correttezza e proprietà di linguaggio e stabilire rapporti adeguati all’interlocutore ed alle situazioni. Ha competenze nelle lingue straniere e nella lingua di settore. Buona è la conoscenza dei prodotti turistici, delle tecniche di vendita e dell’utilizzo degli strumenti informatici di settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, agenzie di viaggio, uffici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione (attività di accompagnatore e animatore turistico). 

 

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
    • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
    • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • È in grado di:

    • svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi turistici;
    • interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici
    • Sa agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
    • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
    • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
    • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
    • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti
    • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
    • Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica;
    • sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi
    • Conosce le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive
    • Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale
    • Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici
    • Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti
  • Inserimento lavorativo:

    • in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
    • fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
    • impresa autonoma o in qualità di dipendente

 

Enogastronomia (Cucina)

Lo studente ha una preparazione professionale flessibile e polivalente. Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e quantificarei tempi di esecuzione dei lavori. Ha conoscenze nelle lingue straniere e della terminologia di settore. E’ in grado di usare gli strumenti informatici. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici basilari del settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

 

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
    • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
    • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • È in grado di:

    • intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
    • operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
    • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
    • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
    • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
    • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
    • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
    • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
    • Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica
    • sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi.
    • Conoscere le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive.
    • Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale.
    • Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici.
    • Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti di buffet e banchetti, della organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle sue relazioni con gruppi di altri servizi.
  • Inserimento lavorativo:

    • in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
    • fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
    • impresa autonoma o in qualità di dipendente

 

 

Sala e Vendita

Lo lo studente accoglie ed assiste i clienti durante il consumo dei pasti. Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia il servizio bar che le attività riguardanti la sala ristorante. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. Sa usare gli strumenti informatici. Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

 

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
    • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
    • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • È in grado di:

    • svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
    • interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici
    • Sa agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
    • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
    • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
    • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
    • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti
    • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
    • Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica;
    • sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi
    • Conosce le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive
    • Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale
    • Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici.
    • Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti di buffet e banchetti, della organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle sue relazioni con gruppi di altri servizi.
  • Inserimento lavorativo:

    • in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
    • fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
    • impresa autonoma o in qualità di dipendente

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pgis02800v@istruzione.it

Telefono

0758521144 - 0758520289

Info

Qualifiche regionali: 

Operatore Servizi d'Impresa

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore Amministrativo-Segretariale (Servizi Commerciali)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio

  • Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione

  • È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.

  • Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.

  • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore. 

 

Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; marketing e international business, uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite

 

 

Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Enogastronomia (Cucina), conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti (Articolazione Enogastronomia)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • Possiede una cultura generale di base ed una preparazione professionale flessibile e polivalente

  • Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e predeterminare i tempi di esecuzione dei lavori

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive

  • Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici fondamentali del settore

  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni della cucina e della loro corretta manutenzione

  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

 

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Accoglienza Turistica, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore dei servizi di PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – Strutture ricettive

 

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • Possiede una cultura generale di base e una preparazione professionale flessibile e polivalente

  • È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, con attenzione e responsabilità, nel rispetto delle istruzioni ricevute e delle norme vigenti

  • Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi all’interlocutore e alle situazioni Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive.

  • Possiede competenze relative allo svolgimento delle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

 

Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Sala e Vendita, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore della Ristorazione - Sala e Bar (Articolazione Sala e Vendita)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • È in grado di accogliere ed assistere i clienti durante il consumo dei pasti.

  • Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia le attività relative al servizio bar che le attività riguardanti feste, banchetti, buffet.

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici del settore

  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni delle sale e della loro corretta manutenzione.

  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

DIVISE PROFESSIONALI

SPECIFICHE DIVISE PROFESSIONALI
AZIENDE VENDITA DIVISE PROFESSIONALI