Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"
Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
A cosa serve
Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
Accoglienza Turistica
Lo studente possiede una preparazione professionale flessibile e polivalente. È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi alle situazioni. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive. Sa svolgere mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante. Ha una valida cultura di base e conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo. Sa comunicare con correttezza e proprietà di linguaggio e stabilire rapporti adeguati all’interlocutore ed alle situazioni. Ha competenze nelle lingue straniere e nella lingua di settore. Buona è la conoscenza dei prodotti turistici, delle tecniche di vendita e dell’utilizzo degli strumenti informatici di settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, agenzie di viaggio, uffici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione (attività di accompagnatore e animatore turistico).
Al termine del corso il tecnico…
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Competenze:
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Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
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Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
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Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
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È in grado di:
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svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi turistici;
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interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici
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Sa agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
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Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
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Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
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Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
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Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti
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Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
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Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica;
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sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi
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Conosce le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive
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Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale
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Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici
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Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti
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Inserimento lavorativo:
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in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
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fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
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impresa autonoma o in qualità di dipendente
Enogastronomia (Cucina)
Lo studente ha una preparazione professionale flessibile e polivalente. Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e quantificarei tempi di esecuzione dei lavori. Ha conoscenze nelle lingue straniere e della terminologia di settore. E’ in grado di usare gli strumenti informatici. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici basilari del settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.
Al termine del corso il tecnico…
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Competenze:
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Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
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Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
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Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
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È in grado di:
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intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
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operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
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Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
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Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
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Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
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Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
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Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
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Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
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Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica
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sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi.
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Conoscere le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive.
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Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale.
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Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici.
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Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti di buffet e banchetti, della organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle sue relazioni con gruppi di altri servizi.
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Inserimento lavorativo:
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in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
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fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
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impresa autonoma o in qualità di dipendente
Sala e Vendita
Lo lo studente accoglie ed assiste i clienti durante il consumo dei pasti. Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia il servizio bar che le attività riguardanti la sala ristorante. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. Sa usare gli strumenti informatici. Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.
Al termine del corso il tecnico…
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Competenze:
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Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
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Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
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Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
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È in grado di:
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svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
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interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici
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Sa agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
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Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
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Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
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Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
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Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti
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Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
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Possiede una buona base culturale, adeguato senso critico ed una visione organica della realtà produttiva e socio-economica;
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sa comunicare e instaurare rapporti collaborativi, prende decisioni in modo autonomo e propone interventi
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Conosce le lingue straniere e ha capacità di comunicare, esprimendosi correttamente e utilizzando un linguaggio settoriale adeguato alle diverse situazioni produttive
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Si occupa delle attività produttive in diverse situazioni operative e in diverse tipologie di strutture della ristorazione commerciale e industriale
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Possiede nozioni di tecnica operativa dei servizi di ristorazione tali da consentire la comprensione di tutti gli aspetti relativi alla gestione di tali servizi: da quelli giuridici a quelli economico-aziendali, da quelli alimentari, igienico-sanitari a quelli squisitamente tecnici.
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Ha competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo quantità-qualità-costi, della produzione e distribuzione dei pasti, degli allestimenti di buffet e banchetti, della organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle sue relazioni con gruppi di altri servizi.
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Inserimento lavorativo:
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in imprese di varia natura e dimensioni, appartenenti al settore della ristorazione commerciale tradizionale, intermedia o neoristorazione, con mansioni di line e media dirigenza.
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fornire attività di conseilling nel settore della ristorazione collettiva e catering aziendale.
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impresa autonoma o in qualità di dipendente
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
pgis02800v@istruzione.it
Telefono
0758521144 - 0758520289
Info
Qualifiche regionali:
Operatore Servizi d'Impresa
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore Amministrativo-Segretariale (Servizi Commerciali)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
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possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio
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Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione
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È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.
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Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.
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Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore.
Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; marketing e international business, uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite
Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Enogastronomia (Cucina), conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti (Articolazione Enogastronomia)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
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Possiede una cultura generale di base ed una preparazione professionale flessibile e polivalente
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Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e predeterminare i tempi di esecuzione dei lavori
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Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
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È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive
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Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici fondamentali del settore
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Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni della cucina e della loro corretta manutenzione
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Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Accoglienza Turistica, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore dei servizi di PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – Strutture ricettive
Al termine del corso di qualifica l’operatore
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Possiede una cultura generale di base e una preparazione professionale flessibile e polivalente
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È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, con attenzione e responsabilità, nel rispetto delle istruzioni ricevute e delle norme vigenti
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Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi all’interlocutore e alle situazioni Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
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È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive.
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Possiede competenze relative allo svolgimento delle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).
Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Sala e Vendita, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore della Ristorazione - Sala e Bar (Articolazione Sala e Vendita)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
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È in grado di accogliere ed assistere i clienti durante il consumo dei pasti.
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Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia le attività relative al servizio bar che le attività riguardanti feste, banchetti, buffet.
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Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
-
È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici del settore
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Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni delle sale e della loro corretta manutenzione.
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Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).
DIVISE PROFESSIONALI