Servizi commerciali
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"
Cos'è
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
A cosa serve
A conclusione dei 5 anni l’allievo ha una valida cultura di base e sa svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia/efficienza nei lavori di ufficio. Ha buona conoscenza dell’organizzazione delle imprese commerciali e dei loro aspetti giuridico-economici e finanziari. Conosce le lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria. Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di gestione contabile. Usa strumenti informatici in relazione alle esigenze del settore.
Al termine del corso il tecnico…
-
Competenze:
-
Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
-
Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
-
Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
-
Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
-
Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
-
Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
-
Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
-
Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
-
Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
-
Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
-
-
È in grado di:
-
ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
-
contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
-
contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
-
contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
-
collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
-
utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
-
organizzare eventi promozionali;
-
utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
-
comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
-
collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
-
Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.
-
Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.
-
Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.
-
Individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.
-
Possiede una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica.
-
Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore
-
Inserimento lavorativo:
-
imprese bancarie
-
imprese finanziarie e assicurative
-
servizi all’impresa
-
imprese e/o uffici per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
pgis02800v@istruzione.it
Telefono
0758521144 - 0758520289
Info
Qualifiche regionali:
Operatore Servizi d'Impresa
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore Amministrativo-Segretariale (Servizi Commerciali)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
-
possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio
-
Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione
-
È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.
-
Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.
-
Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore.
Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; marketing e international business, uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite
Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Enogastronomia (Cucina), conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti (Articolazione Enogastronomia)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
-
Possiede una cultura generale di base ed una preparazione professionale flessibile e polivalente
-
Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e predeterminare i tempi di esecuzione dei lavori
-
Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
-
È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive
-
Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici fondamentali del settore
-
Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni della cucina e della loro corretta manutenzione
-
Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Accoglienza Turistica, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore dei servizi di PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – Strutture ricettive
Al termine del corso di qualifica l’operatore
-
Possiede una cultura generale di base e una preparazione professionale flessibile e polivalente
-
È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, con attenzione e responsabilità, nel rispetto delle istruzioni ricevute e delle norme vigenti
-
Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi all’interlocutore e alle situazioni Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
-
È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive.
-
Possiede competenze relative allo svolgimento delle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).
Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Sala e Vendita, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:
Operatore della Ristorazione - Sala e Bar (Articolazione Sala e Vendita)
Al termine del corso di qualifica l’operatore
-
È in grado di accogliere ed assistere i clienti durante il consumo dei pasti.
-
Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia le attività relative al servizio bar che le attività riguardanti feste, banchetti, buffet.
-
Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
-
È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici del settore
-
Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni delle sale e della loro corretta manutenzione.
-
Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto
Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).