Rappresentati dei Genitori

Premessa

Nella scuola dell’autonomia i genitori rappresentano un soggetto importante, non solo degli ‘utenti’, e possono avere funzione di primo piano influendo sulle scelte organizzative e di indirizzo, nella misura in cui si conoscono le evoluzioni, le normative ed i meccanismi di funzionamento. Da qui l’esigenza di conoscere anche ruolo, diritti e doveri che i genitori hanno nell’ambito della scuola e di costituire una struttura di raccordo tra i vari genitori impegnati.

I genitori sono presenti nella scuola attraverso:

• Due Rappresentanti dei genitori per ogni classe
  • L’Assemblea dei genitori
  • Quattro Rappresentanti nel Consiglio di istituto
  • Partecipazione a eventuali commissioni

I rappresentanti di Classe dei Genitori

All’inizio dell’anno scolastico i genitori eleggono o riconfermano i Rappresentanti di classe.

I Rappresentanti di classe sono tenuti a partecipare ai Consigli di Classe e alle eventuali assemblee delle Associazioni dei Genitori.

Il Rappresentante di classe è l’intermediario tra i genitori e il Consiglio di Classe.

È portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della sua classe presso il Consiglio di Classe e, viceversa, informa i genitori circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte dalla presidenza, dal corpo docente e, eventualmente, dalle Associazioni Genitori.

Il Rappresentante di classe ha un ruolo importante per quanto attiene alla funzione della scuola: quello di approfondire i problemi dell’apprendimento, dello sviluppo della personalità degli alunni, di individuare i modi migliori per favorirlo, stabilendo un rapporto di collaborazione tra docenti, genitori e alunni con il compito di formulare proposte, che saranno esaminate anche dal Collegio docenti, in ordine all’azione educativa e didattica, alle iniziative di sperimentazione, quello di estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.

Essere Rappresentanti di classe dei genitori, nella scuola di oggi, significa:

• svolgere funzioni di rappresentanza di tutti i genitori della propria classe nei Consigli di classe e in generale nella scuola;
  • stimolare ed aiutare la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, in particolare dei genitori che, per motivi di lavoro, di trasporto e/o di famiglia, non possono sempre essere presenti alle riunioni collettive;
  • raccordarsi con gli altri Rappresentanti dei genitori per sostenere proposte comuni per la soluzione dei problemi, per aiutare la scuola nel dialogo con l’utenza e nell’attuazione del suo piano dell’offerta formativa (P.O.F.);
  • raccordarsi con i Rappresentanti degli studenti e favorire la partecipazione studentesca ai Consigli di Classe;
  • ascoltare; lasciar parlare; accogliere e far sentire a proprio agio; creare legami non formali; sintetizzare e, quando serve, sdrammatizzare;

Suggerimenti pratici consigliati ai Rappresentanti di Classe

• Dotarsi dell’elenco dei ragazzi della propria classe eventualmente con numero di telefono ed indirizzo.
  • Prendere nota dei nominativi: dell’altro genitore Rappresentante, dei Rappresentanti di classe degli studenti e del Coordinatore della classe.
  • Se serve convocare, prima del Consiglio di classe, una assemblea dei genitori, (mezz’ora o tre quarti d’ora prima del Consiglio di classe) avendo cura di invitare anche i Rappresentanti degli studenti. Si rammenta che la partecipazione ai Consigli di classe aperti è sempre consentita a tutti i genitori ed a tutti gli studenti della classe.
  • L’assemblea dei genitori, ha lo scopo di affrontare i piccoli grandi problemi della classe in piena libertà e di fare in modo che durante la riunione di Consiglio i Rappresentanti di classe funzionino da portavoce dei genitori.
  • Eventuali problemi della classe possono essere segnalati ed affrontati parlandone con il Docente coordinatore di classe o direttamente con il Preside.
  • È importante redigere un breve verbale della riunione del Consiglio di Classe. Le varie comunicazioni da far pervenire alle famiglie, possono essere effettuate tramite i ragazzi o eventualmente a mezzo posta
  • Per eventuali iniziative particolarmente importanti, i Rappresentanti di classe, sia genitori che studenti, possono richiedere eventuali contributi alle Associazioni Genitori.