Raccontiamoci in fiaba
Raccontiamoci in fiaba progetto sviluppato dagli studenti di 1BS Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Gli studenti della 1BS presentano il Progetto Raccontiamoci in Fiaba che li ha visti narratori di bellissime fiabe di loro ideazione, adatte a bambini e ragazzi.
Le fiabe hanno un ruolo chiave nella comunicazione in ambito sociale e con essa l'operatore è in grado di aiutare i bambini e non solo, a gestire le proprie emozioni.
Gli studenti hanno raccontato loro stessi e la propria storia attraverso il metodo della fiabazione creando anche uno strumento utilissimo a stimolare la creatività e la fantasia del bambino: il libro tattile.
I libri tattili o sensoriali, sono utili metodi educativi che stimolano la creatività, la fantasia e lo sviluppo tattile del bambino. E’ importante creare in loro curiosità con l’uso dei colori, figure, immagini e materiale.
I ragazzi della 1BS si sono messi in fiaba, inventando dei racconti che parlassero di noi attraverso il fantastico, abbiamo combattuto contro i draghi, sfidato streghe, visto cavalieri duellare con le spade e materializzato portali magici… letture brevi create per i piccoli!
Per completare il lavoro, gli alunni, grazie ad un importante lavoro di Edutainment hanno studiato le tecniche di animazione ludica e sociale, utilizzando strumenti digitali e multimediali, la classe 1BS ha trasformato il laboratorio in uno studio di registrazione, registrando le loro fiabe bellissime adatte a bambini di età!
Grazie ai PODCAST registrati dagli alunni, ora le fiabe sono già disponibili su Spotify!
E’ possibile ascoltarle al seguenti link:
https://open.spotify.com/show/7DatWco1TjGqJfdXJlN2ZW?si=7b0a2f65aedf4083