LE MEMORIE DI TUTTI

PARTECIPAZIONE BANDO DI CONCORSO “ LE MEMORIE DI TUTTI” A.S 2021/2022
In occasione del XXX Anniversario dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio “MEMORIE DI TUTTI” in cui vennero uccisi i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone hanno invitato le scuole a riflettere su quei tragici fatti affinché il sacrificio di chi ha perso la vita per liberare il nostro paese dalla mafia non venga mai dimenticato, quindi hanno “lanciato” alle scuole un appello alla creatività, chiedendo la realizzazione di un lenzuolo personalizzato in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. I lenzuoli bianchi, che per molti anni hanno coperto le tantissime vittime della violenza mafiosa, dopo le stragi del 1992 nella città di Palermo sono diventati, infatti, simbolo di un popolo che si ribella, bandiere spontanee e popolari.
Come da diversi anni a questa parte La nostra scuola ha “raccolto” con entusiasmo tale appello, finalizzato a diffondere tra i giovani la cultura della legalità ed il valore aggregante della convivenza civile. Per questo, un gruppo di studenti delle classi  2AC, 2BSCE, 2AT e 2AM ha ideato e realizzato, sotto la guida dei docenti Proff. Daniela Fratini, Guerri Stefano, Marco Pelloni, Tania Franchi ed Emanuele Ascani, un lenzuolo che pone al centro dell’attenzione 34 minori uccisi dalla mafia ai quali la possibilità di diventare adulti  è stata negata da un cieco destino. Il lenzuolo così realizzato è stato inviato, come da bando, alla Fondazione Falcone e in occasione delle cerimonie in ricordo delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, svoltesi nella giornata di ieri 23 maggio è  stato esposto negli appositi spazi dedicati nella città di Palermo.  Si ringraziano per l’attiva partecipazione gli alunni Sofia Marzi e Conti Rachele della 2A Servizi Commerciali, Guerrieri Rebecca, Fumanti  Rebecca, Mattia Rossi e Kobi Adnan della 2BSCE Servizi Socio Sanitari ed Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.