imagealt

Giorno della Memoria - 27 gennaio 2023

Tante le inziative della nostra scuola in occasione della Giornata della Memoria.

"Passeggiata della Memeoria": Un itinerario simbolico a cielo aperto nei luoghi storici della città, partito dall’aula consiliare del Comune tifernate dove sono stati presentati i lavori realizzati dai ragazzi e dai docenti dell'indirizzo Agrario.

Gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Commerciale, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera hanno assisitito allo spettacolo itinerante “Il cilindro – poesie dal Ghetto di Varsavia”a cura di Enrico Paci.

Le classi quarte Commerciale e Enogastornomia e Ospitalità Alberghiera hanno raccolto in un opuscolo le ricette della tradizione ebraica. La riflessione sulla Shoah si è perciò concentrata sulla cultura del cibo anche attraverso i testi letterari di Primo Levi, Anne Frank e Trudi Birger, testimoni diretti dell'Olocausto.

Gli studenti delle Classi Terze e Quarte dell'Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, hanno realizzato il progetto "ricorDIAMO UN TAGLIO ALL’INDIFFERENZA" riflettendo sul significato della parola indifferenza. A partire dalle parole della Senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell'olocausto e testimone della Shoah italiana, i ragazzi si sono chiesti quale fosse la chiave per dare un taglio all'indifferenza, perché "quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore." La giornata è terminata con la visione del film "Zack cane eroe",che racconta del tentativo di fuga di un bambino e del suo cane da un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

In tutte le altre classi si sono svolti momenti di riflessione a approfondimento.