“Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche”

Le scuole grafiche d’Italia si sono riunite a Città di Castello in occasione del X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche dal titolo “Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione”,

che si è svolto oggi 12 ottobre alla Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Città di Castello.

All’iniziativa era atteso anche il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, un evento organizzato dall’Enipg, l’Ente nazionale per l’istruzione grafica in collaborazione con il Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia e con l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello con il patrocinio del Miur e dei Comuni di Città di Castello, San Giustino, Umbertide e Perugia e della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.

È la prima volta che un evento di tale importanza per il settore grafico e cartotecnico viene ospitato in Umbria a suggello dell’impegno che gli enti organizzatori hanno profuso da tempo a fianco della Scuola grafica altotiberina per il rilancio ed il consolidamento del corso grafica e comunicazione che ha da sempre rappresentato una ricchezza per il territorio e un punto di riferimento per le aziende del distretto grafico-cartotecnico dell’Alta Valle del Tevere.

Per questo importante evento, la Confindustria ha scelto la nostra scuola per coordinare i lavori di accoglienza e preparazione del buffet. E così gli insegnanti tecnico pratici del Cavallotti, insieme ai loro allievi,  hanno curato l’accoglienza e il servizio del coffee break di questo importante evento.  Un momento emozionante e di grande prova professionale per i nostri allievi che hanno superato magistralmente la prova visti i numerosi complimenti ricevuti dal pubblico presente sedotto da tante leccornie. Un grazie va al Dirigente scolastico prof.ssa Marta Boriosi, sempre in prima linea per dare visibilità alla nostra scuola e promuovere le competenze dei suoi giovani allievi e dal suo staff pronto a dare il meglio in ogni occasione che il territorio offre.

(L.C.)

Fabbrica 4.0