Accoglienza Classi Prime 2017-2018

Si sono conclusi i tre giorni di accoglienza che hanno visto protagonisti i ragazzi delle classi prime del nostro Istituto. Il primo giorno è scorso all’ insegna della conoscenza delle regole con la presentazione dei singoli corsi e l’illustrazione della normativa sulla sicurezza, del Regolamento d’Istituto e dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti. Alla fine della prima giornata gli studenti delle classi terminali hanno accompagnato i compagni più giovani alla scoperta della nuova scuola in ognuna delle tre sedi. Il secondo giorno, dopo la somministrazione di un questionario conoscitivo, i ragazzi, attraverso un percorso che si snodava nel centro storico tifernate, hanno potuto vedere i segni della trasformazione urbana, sociale, politica ed economica della città dall'epoca romana alla contemporaneità. Il percorso ha toccato importanti evidenze storiche ed artistiche, come gli scavi romani, le mura cittadine, il Palazzo del Comune, il Palazzo vescovile, la Cattedrale, Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, il Teatro degli Illuminati, i monumenti legati all'Unità d'Italia, che hanno permesso agli allievi di ripercorrere la storia e le vicende delle città e di guardare spazi ed edifici conosciuti con occhi diversi e più consapevoli. Durante la mattinata gli alunni hanno incontrato un profondo conoscitore della storia tifernate, Dino Marinelli, che con il suo modo di raccontare eventi storici e storie della tradizione popolare li ha intrattenuti suscitando in loro un vivo interesse. Il terzo giorno è stato dedicato ad una escursione lungo il fiume Tevere durante la quale gli alunni hanno percorso circa 10 km del sentiero che lo costeggia. L’iniziativa è stata voluta dal nuovo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marta Boriosi, e da tutto il Collegio Docenti, per fare in modo che i nuovi alunni potessero avere un approccio più accogliente possibile nei confronti di uno dei percorsi formativi più importanti della loro vita.