Passeggiata nella memoria

Una Giornata della Memoria all'insegna dell'emozione per gli studenti dell'International Campus e della scuola Alighieri Pascoli. I docenti e gli alunni dell'istituto U. Patrizi si sono fatti promotori di una mattinata all'insegna della riscoperta della storia locale, illustrando un itinerario all'interno di Città di Castello. Il tutto è stato introdotto, tramite una diretta streaming, dall'aula consiliare del Comune alla presenza degli assessori Michela Botteghi e Letizia Guerri. A introdurre l'evento è stata la nostra Dirigente Prof.ssa Marta Boriosi; Anna Pacciarini dell'ANPI e Ursula Masciarri dell'Istituto di Storia V. Gabriotti hanno dato il loro prezioso contributo. Protagonisti sono però stati gli alunni che hanno presentato due video molto apprezzati; uno su Renicci (Renicci-un campo di concentramento in riva al Tevere) e uno sul percorso cittadino che si sarebbe svolto di lí a poco (Passeggiata nella memoria). Oltre i video, tre alunni delle classi 2AT e 5AP hanno riportato testimonianze familiari sugli eventi trattati. In seguito un gran numero di studenti si sono mossi in città e hanno attraversato luoghi significativi: il cimitero monumentale, il cippo in memoria di V. Gabriotti, il sacrario di San Domenico, l'olivo per Mons. B. Schivo e lo studio Pillitu. In particolare a San Domenico i musicisti Becchetti e Falleri hanno accompagnato, con toccanti melodie, il passaggio degli studenti.