Tecnico dei Servizi Commerciali
al termine del corso il tecnico…
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Competenze:
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Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
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Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
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Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
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Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
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Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
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Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
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Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
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Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
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Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
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Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
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Ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
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Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
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È in grado di:
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ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
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contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
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contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
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contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
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collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
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utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
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organizzare eventi promozionali;
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utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
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comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
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collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
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Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.
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Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.
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Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.
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È in grado di individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.
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Ha una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica.
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Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore.
Inserimento lavorativo: imprese di varia natura e dimensioni a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi come funzioni amministrativo-aziendali (controllo di gestione e pianificazione e finanza); uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.
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