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Operatore Amministrativo-segretariale

Indirizzo Servizi Commerciali

DIPLOMA DI QUALIFICA

(Corso Triennale)

Operatore Amministrativo-segretariale

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio

  • Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione

  • È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.

  • Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.

  • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore.

Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.

DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL’ESAME DI STATO

(2° Biennio – Quarto anno e Quinto anno per coloro che hanno conseguito la qualifica in

Operatore Amministrativo-Segretariale)

Tecnico dei Servizi Commerciali

al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.

    • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.

    • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.

    • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.

    • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.

    • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.

    • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.

    • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

    • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.

    • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

  • Ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

  • Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

  • È in grado di:

    • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;

    • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;

    • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;

    • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;

    • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;

    • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;

    • organizzare eventi promozionali;

    • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;

    • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;

    • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

  • Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.

  • Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.

  • Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.

  • È in grado di individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.

  • Ha una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica.

  • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore.

Inserimento lavorativo: imprese di varia natura e dimensioni a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi come funzioni amministrativo-aziendali (controllo di gestione e pianificazione e finanza); uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.