"Io Ricordo"

"Io Ricordo": i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado protagonisti del Giorno del Ricordo del 10 febbraio scorso, che ha dato il via ad una progettualità in itinere, poi riportata nei giorni scorsi in diretta Youtube e Facebook. Grazie al Comune di Città di Castello e all'associazione Medem che ha curato il progetto, gli studenti hanno ricordato i drammi della storia e gli eccidi delle foibe con attività a distanza tra cui dei video come risultato di un percorso personalizzato di incontri con un tutor della Compagnia Medem. Ha aderito all'evento online anche il nostro International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” con le classi 1BSAS, 5AC, 4AC e 5EFC della sede Cavallotti con le insegnanti Tania Franchi, Roberta Bigi, Sonia Fiorucci e Valeria Mercati. I nostri studenti hanno presentato storie soprattutto di donne vittime di violenza all'epoca delle Foibe in Istria. Alcuni ragazzi sono stati la voce narrante di questi racconti, altri hanno proprio recitato o letto le storie per un lavoro intenso che ha prodotto quattro presentazioni ricche di storia, passione giovanile e testimonianze dal passato per un presente più consapevole che tutela e promuove la memoria di ciò che è stato e non dovrà più essere.

"Io Ricordo"