Il Patrizi premiato al concorso "Venanzio Gabriotti"

Interviste a professori, ex alunni, collaboratori ed ex insegnati, ricerche in archivio e tante fotografie di ieri e di oggi. Questi gli ingredienti per la creazione di un video, in cui i ragazzi del primo biennio e del terzo anno del Patrizi hanno ripercorso la storia del loro istituto. Una storia che parte dal lontano 1910 e che è stata approfondita grazie alla tematica lanciata dall'annuale concorso, promosso dall'Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti. L'elaborato è stato molto apprezzato dalla commissione, tanto che gli studenti sono stati invitati alla premiazione che si è tenuta il 9 maggio presso il Comune di Città di Castello. Gli alunni, coordinati dal prof. Giovanni Tarducci e da tutte le insegnanti di Lettere del Patrizi, hanno ricevuto il plauso dello storico A. Tacchini e sono stati premiati dal vice-sindaco M. Bettarelli. Il video presentato dagli studenti si compone di interessanti foto d'archivio e di belle interviste; testimonianze di persone che hanno studiato e lavorato al Patrizi e che ricordano la loro esperienza con affetto e gratitudine. Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti per aver messo in atto questo bell'approccio alla storia locale!

V. Gabriotti