Giornata Mondiale Autismo - 2 Aprile 2019

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO - 2 APRILE 2019

Anche quest’anno, presso le tre sedi dell'Istituto Patrizi Baldelli Cavallotti, sono stati allestiti i manufatti preparati da alcuni insegnanti di sostegno per aderire alla commemorazione del 2 aprile.

Un manifesto raffigurante dei fiori blu, tutti di forma uguale, disposti verso l'alto tranne uno collocato verso il basso, è diventato il simbolo del nostro Istituto per ricordare questa giornata.

In calce la scritta "PERCHE' L' AUTISMO FA PARTE DI QUESTO MONDO...NON E' UN MONDO A PARTE"

In ogni plesso quindi, già dalla prima ora, cartelloni e manufatti diversi sono stati collocati negli spazi della scuola, sia all’interno che all’esterno. Docenti, studenti, collaboratori scolastici e tutto il personale hanno partecipato all'iniziativa. Il colore degli addobbi è il blu, simbolo scelto dall'associazione per rappresentare i disturbi dello spettro autistico in quanto tinta “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza pur nella sua oscurità. Nelle tonalità del blu sono state realizzate delle spillette a forma di fiore, consegnate all'ingresso a tutto il personale della scuola e indossate per l'intera giornata. Messaggini con frasi rappresentative della condizione delle persone autistiche sono stati appesi all’ingresso degli edifici scolastici. Tra questi :

“ Sono strano, sono giovane. E ora capisco che lo sei anche tu” .....”Piango quando le persone ridono, mi fa sentire piccolo piccolo.... “Dico che mi sento come un naufrago, sogno che un giorno tutto questo andrà bene...”

Inoltre palloncini e rami con fiori blu sono stati appesi sia all'interno che all'esterno degli edifici scolastici, rendendo le nostre scuole un po' più vicine e sensibili verso le problematiche che si trovano a vivere le persone con disturbo autistico.

giornata autismo 2019