Concorso "GREEN UP"

L’International Campus I.I.S. “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” organizza la prima edizione del concorso “Green Up” riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Ogni classe terza potrà candidarsi a partecipare al concorso inviando un video, della durata massima di 3 minuti, realizzando un Progetto Green sulle tematiche ambientali, riguardante uno dei 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, volto a sensibilizzare gli studenti nei confronti della Tutela dell’Ambiente e della Salute.

In particolare la scelta dovrà essere fatta tra i seguenti Goals:

• Goal 2 Fame Zero
  • Goal 3 Salute e Benessere
  • Goal 11 Città e Comunità Sostenibili
  • Goal 13 Agire per il Clima
  • Goal 15 La Vita sulla Terra

Il video dovrà essere inviato tramite mail all’indirizzo p gis02800v @istruzione.it entro il 13 gennaio 2022, unitamente ad una scheda descrittiva, a cura del Docente Referente, contenente il Titolo del Progetto e la classe partecipante.

Il Progetto Green dovrà riguardare un Goal a scelta tra quelli suggeriti. Il video può essere registrato con qualsiasi dispositivo (videocamera, smartphone, tablet…), dovrà rappresentare un messaggio e la promozione di azioni o esperienze legate allo specifico obiettivo dell'agenda che si vuole rappresentare, uno slogan per sensibilizzare i giovani ad un impiego consapevole delle risorse del nostro pianeta.

I candidati dovranno inviare il modulo di adesione, corredato dalla descrizione del progetto, e la liberatoria per la tutela della privacy (sia per gli studenti che per i maggiorenni) debitamente compilate all’indirizzo mail pgis02800v@istruzione.it entro il 15/12/2021.

Tutti i video saranno caricati sulla pagina Facebook - IIS “Patrizi Baldelli Cavallotti” - (https://www.facebook.com/iiscittadicastello.net) e Instagram - patrizi_baldelli_cavallotti – ( https://www.instagram.com/ patrizi _ baldelli _ cavallotti/).

Dal 14/01/2022 al 28/01/2022 sarà possibile votare il video preferito. Il video che otterrà il maggior numero di “like” e “cuoricini” sarà classificato al primo posto, tutti gli altri partecipanti saranno classificati ex equo al secondo posto. A tutti i partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione, il primo classificato riceverà un Orto Verticale realizzato dagli alunni dell’Istituto Agrario Patrizi.

Un premio speciale per il miglior progetto proposto e realizzato, sarà assegnato dalla Giuria Tecnica composta dal Dirigente Scolastico e da alcuni Docenti dell’Istituto Agrario Patrizi.

La data e la modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione, presumibilmente nel mese di febbraio 2022 nel rispetto della normativa sanitaria vigente, saranno comunicate successivamente a tutti i partecipanti.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Prof.ssa Ilaria Brunelli (ilaria.brunelli@iiscittadicastello.net – 3476689393).

Bando Concorso Green Up_1.pdf

allegato 1_1.pdf