Comunicazioni rientro a scuola in presenza 10 gennaio 2022

Facendo seguito alla pubblicazione del decreto Legge del 7 gennaio 2022 riportante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”, personale, alunni e famiglie sono pregati di attenersi alle nuove regole previste per la gestione dei casi di positività a scuola ovvero:

1. Con un (1) caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine FFP2 e con didattica in presenza ( in questa evenienza, al momento non è prevista la dotazione di FFP2 da parte della scuola, pertanto studenti e docenti dovranno munirsi delle stesse autonomamente in caso di autosorveglianza);

2. Con due (2) casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di aver concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci (10) giorni (la dimostrazione richiesta non può consistere in autocertificazione in quanto trattasi di dato sanitario, bensì in documentazione ASL e la stessa sarà presentata volontariamente);

3. Con almeno tre (3) casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci (10) giorni.

Alla presente si allega la nota di chiarimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute dell’ 8 gennaio 2022, nonché la Nota del Commissario Straordinario Figliuolo stessa data riguardante la gratuità dei tamponi per gli alunni in auto sorveglianza ( da richiedere al Medico di Medicina Generale) al fine di dare tutte le indicazioni cui alunni e famiglie del nostro istituto dovranno attenersi.

Si sottolinea, tuttavia, come l’organizzazione scolastica risentirà fortemente del picco di contagio da COVID-19 sia in termini di assenza dei ragazzi che del personale per cui potrebbe non essere garantita la regolarità del servizio.

Per quanto concerne Didattica Digitale Integrata o Didattica a Distanza sarà assicurata nei casi contemplati dal Decreto Legge del 7 Gennaio 2022; qualsiasi altra richiesta non potrà essere accolta, salvo casi eccezionalmente gravi e documentati da valutare con il Consiglio di classe.

Dal momento che le notizie e gli aggiornamenti si susseguono a ritmi serrati si prega l’intera comunità di seguire le comunicazioni con molta solerzia e attenzione e si coglie l’occasione per ribadire la necessità di adottare costantemente comportamenti corretti e responsabili al fine di poter garantire la scuola in presenza anche in questa fase della pandemia.

Prof.ssa Marta Boriosi

All._2_nota_Figliuolo_tamponi_gratuiti_1.pdf