Attività Didattiche nel periodo 11 - 22 gennaio 2020

A seguito dell’Ordinanza Regionale della Regione Umbria dell’ 8 gennaio 2021 il piano di organizzazione del servizio scolastico in vigore a partire da Lunedì 11 gennaio e fino al 23 gennaio 2021, fatte salve successive proroghe o eventuali modifiche che dovessero rendersi necessarie, è il seguente.

Di norma tutte le classi svolgeranno lezione in modalità didattica a distanza:

*SINCRONA, ovvero con videolezioni in diretta e interazione in tempo reale fra studenti e insegnanti dalla prima alla quinta ora di lezione (durata prevista 40 minuti all’interno di ogni unità di lezione, fatta salva disposizione temporale autonoma per le docenze con unità di lezione multiple consecutive, purché si mantenga una provata efficacia didattica)

*ASINCRONA ovvero senza interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti ma assegnando attività di approfondimento individuale o in gruppi, prevedendo la visione di videolezioni, documentari o altro materiale predisposto e indicato dall’insegnante, esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/ multimediale o project work, da collocare, come rendicontazione del docente ed eventuale interazione in differita con gli studenti, nella sesta ora di lezione

Qualora possibile, secondo il proprio curricolo, sarà garantita la realizzazione in presenza di attività di laboratorio, di norma un giorno a settimana per classe. Per realizzare questa azione gli Uffici Orario di ogni sede hanno elaborato un planning orario che può garantire l’intera mattinata di lezione in presenza in laboratorio. Le attività in presenza in laboratorio, laddove sia prevista la compresenza fra docente di classe di concorso A e docente ITP, saranno realizzate da entrambi in presenza.

Per quanto concerne i docenti di sostegno, assumendo che le decisione delle famiglie di alunni con BES siano immutate rispetto ai mesi di novembre e dicembre, è prevista la presenza a scuola, secondo il proprio orario di servizio, dei docenti con alunni in presenza e di altri due docenti di sostegno con alunni in DAD a turno per eventuali sostituzioni che dovessero rendersi improvvisamente necessarie. (gli uffici orario avranno cura di comunicare le turnazioni).

Non è prevista, al contrario, la presenza a scuola del docente compresente a qualsiasi titolo per sostituire eventuali colleghi assenti nelle classi, per cui , salvo diversa disposizione, ai fini della tutela della salute, i docenti curricolari svolgeranno la propria attività didattica a distanza; tuttavia, una volta approntato l’orario, sarà disposta la presenza a turno di qualche docente che possa eventualmente sostituire assenze improvvise e non comunicate in tempo utile per poter avvertire la classe di non recarsi a scuola in occasione della loro giornata di laboratorio.

Restano confermate in orario la settima e l’ottava ora in DAD.

L'orario di ogni sede è consultabile alla pagina  https://www.iiscittadicastello.edu.it/pvw/app/PGIP0004/pvw_sito.php?sede_codice=PGIP0004&page=2479813

La tabella oraria per i collegamenti a distanza è la seguente:

PRIMA ORA 8:10 - 8:50
SECONDA ORA 9:00 - 9:40
TERZA ORA 9:50 - 10:30
QUARTA ORA 10:50 - 11:30
QUINTA ORA 11:50 - 12:30
SESTA ORA 12:40 - 13:20
SETTIMA ORA (solo lunedì)  14:30 - 15:10
OTTAVA ORA (solo lunedi) 15:30 - 16:10

I collegamenti dovranno avvenire utilizzando l'apposita icona nella pagina Classroom della materia in orario.