ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E RIFORMA DEI PROFESSIONALI

L'attenzione sul tema è stata totale: un tutto esaurito che evidenzia la centralità del programma Alternanza Scuola-Lavoro e la prossima riforma degli Istituti Professionali. Temi sentiti e discussi ormai da giorni nelle scuole e che hanno costituito il focus principale dei tre giorni di Cervia dove, nel contesto del prestigioso hotel Universal, anche una nostra delegazione ha incontrato tanti docenti, Dirigenti e Direttori Amministrativi nel forum dedicato ed organizzato dal Consorzio degli Istituti professionali di cui la nostra scuola fa parte.

Tra gli attenti partecipanti, la dott.ssa Rossella Mengucci del MIUR che ha illustrato lo stato dell’arte del decreto delegato 61/17 ed ha concretamente mostrato le articolazioni del possibile futuro scenario degli Istituti Professionali alla luce degli orientamenti e le recenti modifiche apportate del MIUR alle leggi delega.

Un momento di riflessione importante a cui ha partecipato anche il nostro Dirigente Prof.ssa Marta Boriosi che ha riportato un’impressione positiva dell’iniziativa; un necessario punto di partenza che deve continuare nelle scuole con la costituzione di un gruppo di lavoro per dare forma e sostanza alle idee maturate e condivise nel contesto del seminario appena concluso. Un ringraziamento al Presidente del Consorzio Dirigente Rossana Rossi che per l’occasione ha invitato le scuole a partecipare alle nuove iniziative Erasmus+ sostenute dal consorzio e alle quali la nostra Scuola intenderà partecipare.

(L.C.)

Seminario Cervia