imagealt

Al via "Generazioni Connesse 2"


E’ partita, presso la sede Baldelli, la seconda edizione di “Generazioni connesse”. Il progetto, coordinato dagli insegnanti Elena Signorelli, Francesca Martinelli e Marco Ruggeri, nasce in collaborazione con “UniTre – Università della Terza Età” e  prosegue il percorso iniziato lo scorso anno. Il propositoè quello di far incontrare le capacità informatiche che hanno le attuali generazioni con il crescente bisogno di partecipare al mondo digitale che appartiene alle generazioni più mature, coinvolte in una quotidianità fatta di smartphones, tablets e informazioni che corrono in rete o nei social networks.

Il progetto quest’anno sarà  arricchito da un percorso pratico di sviluppo delle competenze informatiche che toccherà temi quali l'uso della casella di posta e dei motori di ricerca;  la navigazione su siti istituzionali e di interesse; l'organizzazione e gestione dei files. Particolare importanza avrà la sicurezza, intesa come sensibilizzazione ad un uso consapevole della rete e corretta gestione delle informazioni soprattutto rispetto alla lettura dei quotidiani online e al riconoscimento delle fake news.

I nostri studenti avranno la possibilità di misurarsi con un pubblico adulto, adattando il proprio registro e sviluppando capacità comunicative ed empatiche su più livelli. Saranno proprio loro la parte attiva nelle attività di tutoring, aiuteranno gli utenti over 65 a mettere in pratica le lezioni teoriche tenute dagli esperti e li guideranno a muoversi concretamente nel mondo di internet.