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Accoglienza Turistica

DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL’ESAME DI STATO

(2° Biennio – Quarto anno e Quinto anno per coloro che hanno conseguito la qualifica in

Operatore dei servizi di PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – Strutture ricettive)

Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: articolazione Accoglienza Turistica

al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

    • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

    • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

    • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

  • È in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

  • Sa Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.

  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

  • Possiede un’ampia e solida cultura di base umanistica, storica, geografica, artistica e conosce elementi fondamentali della struttura organizzativa delle imprese turistiche.

  • Possiede una buona conoscenza dei canali di commercializzazione e del marketing, ha padronanza delle tecniche operative di base con particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti informatici.

  • Conosce approfonditamente i prodotti turistici, le fasce di possibile utenza ed i modi per accrescere l’interesse e la fruibilità del prodotto.

  • Ha una valida preparazione nelle lingue straniere con particolare riferimento alla lingua di settore.

  • Conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo.

Inserimento lavorativo: Inserimento lavorativo: strutture ricettive (alberghi, agriturismi, Bed&Breakfast, etc), agenzie di viaggio, servizi e gli uffici pubblici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione (attività di animazione e guida turistica)