Sede Cavallotti - Sede centrale

L’IPSSARCT “F. Cavallotti” di Città di Castello rappresenta una delle sedi storiche dei corsi professionali per le attività legate al Settore Alberghiero.

Descrizione

L’IPSSARCT “F. Cavallotti” di Città di Castello rappresenta una delle sedi storiche dei corsi professionali per le attività legate al Settore Alberghiero (che comprende tre specializzazioni: Cucina, Sala e Accoglienza Turistica), Aziendale (Servizi Commerciali).

L’ Inglese, il Francese e lo Spagnolo sono le lingue insegnate nella scuola.

Gli studenti, in periodi mirati, partecipano a stage e progetti di alternanza scuola-lavoro, oltre che a tirocini formativi post-diploma, in strutture ricettivo-ristorative ed inprese del settore economico e turistico di elevata categoria e in aziende di importanza nazionale ed internazionale sia in Italia che all’estero.

A conclusione dei 5 anni gli allievi possono accedere al mondo del lavoro o alla formazione universitaria.

• Enogastronomia (Cucina): lo studente è preparato al lavoro autonomo e in team ed è capace di realizzare piatti caldi e freddi nel rispetto delle conoscenze acquisite per quanto riguarda i principi nutritivi, la conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici basilari del settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

• Sala e Vendita: lo studente accoglie ed assiste i clienti durante il consumo dei pasti e sa organizzare il servizio bar, collabora con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

• Accoglienza Turistica: lo studente è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno nelle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante con una valida conoscenza della normativa sul turismo. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, agenzie di viaggio, uffici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione, servizi di ristorazione ed aziende turistiche.

• Servizi Commerciali: lo studente ha mansioni esecutive con livelli di autonomia/efficienza nei lavori di ufficio. Ha buona conoscenza dell’organizzazione delle imprese commerciali e dei loro aspetti giuridico-economici e finanziari. Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa; uffici per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.

• Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale: ha l’intento di formare una figura professionale capace di inserirsi, con autonome responsabilità, sia nel variegato panorama del terzo settore, sia come dipendente di strutture sociali già operanti sul territorio di riferimento, sia come membro di organizzazioni private al servizio della Comunità. Le competenze specifiche acquisite, nel corso del quinquennio, in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico – economico, ne fanno una figura capace di programmare e realizzare interventi mirati alle esigenze delle utenze tradizionali, come famiglie, minori, anziani, disabili, ma anche delle nuove e più problematiche emergenze, come immigrati e altre categorie di disagio sociale

A conclusione del Terzo Anno, inoltre, gli studenti conseguono un attesto di qualifica regionale di I livello, sulla base di specializzazioni ottenute sotto i 4 possibili profili:

Sede Cavallotti - Sede centrale

L'ingresso è posto in Viale Aldo Bologni, 86  06012 Città di Castello (PG)

Tag pagina: Sedi