Sede Patrizi
L’IPSAA “U. Patrizi” è sorto nel lontano 1910 come Scuola di Agricoltura
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
L’IPSAA “U. Patrizi” è sorto nel lontano 1910 come Scuola di Agricoltura; nel 1942 venne annesso alla Scuola Tecnica Agraria e intitolato al marchese Patrizi; nel 1959 con decreto N° 1437 venne trasformato in Istituto Professionale per l’Agricoltura. Attualmente l’Istituto è una scuola moderna nelle strutture e attrezzature didattiche in quanto gran parte degli edifici scolastici è stata ammodernata grazie ai finanziamenti ottenuti con la legge 430/91.
La scuola è dotata di supporti tecnici e didattici necessari al raggiungimento degli obiettivi formativi propri dell’istruzione professionale agraria: laboratorio di chimica e di micropropagazione, laboratorio linguistico, scientifico-tecnologico, multimediale, topografico, laboratorio informatica, meteorologico, e di meccanica agraria.
L’Istituto è dotato inoltre di azienda agraria (15 ha) dove vengono coltivate specie erbacee ed arboree rappresentative della zona; una serra divisa in due parti: piante ornamentali e settore orto-floricolo e una piccola cantina dove gli alunni delle classi terze vinificano l’uva raccolta nel vigneto della Scuola. Dall’anno scolastico 2010-2011 è iniziata un nuovo progetto sperimentale di produzione della birra.
Dove si trova
Sede Patrizi
-
Indirizzo
Viale A. Diaz, 99 06012 Città di Castello (PG)
-
CAP
06012
-
Orari
Dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 12:30 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso è posto in Viale A. Diaz, 99 06012 Città di Castello (PG)
Info
Laboratorio di Chimica
Il nuovo laboratorio del Patrizi
Aula aumentata
Uno spazio colorato e interattivo, con arredi e tecnologia innovativi.
Laboratorio di scienze
Laboratorio di nuova composizione, fornito di microscopi e attrezzature utili nel campo della ricerca agraria e agroalimentare.
Laboratorio informatico
Laboratorio fornito di 18 portatili hp 250 G5 più postazione docente-tecnico, con accesso a internet e stampante condivisa in rete. Uno spazio flessibile che va incontro alle esigenze linguistiche e didattico-digitali dei nostri studenti.
Aula Verde
In continuità con la lezione di Maria Montessori e con le esperienze locali di Astucci e Rovigliano, il nostro istituto ha creato l'Aula Verde.
Serra
La serra del nostro istituto ospita varietà di piante e vegetali, che cambiano a seconda della stagione.
Frutteto
Il frutteto, posto nella parte retrostante del nostro istituto, ospita meli e peri biologici. Nel 2018 questo spazio è stato dedicato al Paola Clemente, bracciante pugliese vittima del caporalato.
Cantina
La Cantina: il laboratorio principale per l'istituto e soprattutto per l'indirizzo di Viticoltura ed enologia. Da questo luogo passa la produzione dei nostri vini da tavola e del famoso passito, punta di diamante della nostra scuola. Gli studenti, coadiuvati da docenti e tecnici, qui seguono le fasi della vinificazione, valutando anche i parametri chimici dei vni.
Vinsantiera
Il luogo dove è conservato il nettare del Patrizi: il passito. In questi caratelli di rovere il nostro passito riposa per cinque anni, per diventare un prodotto di eccellenza, premiato a livello nazionale.